I Training LeaderShe

Percorsi di crescita pensati per far emergere e sviluppare le peculiari caratteristiche della leadership e del management femminili.

Area Discovery

Un percorso di scoperta e valorizzazione del talento femminile (durata 1-2 giorni)

Imparare a valorizzare se stesse – attraverso una migliore conoscenza e consapevolezza di sé, del proprio potenziale, dei propri punti di attenzione e delle proprie aree di miglioramento – per costruire uno stile di management e di leadership autorevole ed efficace.
Il percorso è dedicato allo sviluppo delle skill che consentono alle donne di migliorare l’efficacia delle performance lavorative. In particolare, verranno analizzate situazioni-tipo lavorative attinenti alla gestione delle relazioni con capi e collaboratori, dei conflitti, del rischio e delle diverse complessità aziendali.

Uomini e donne insieme al lavoro: come giocare il doppio misto (durata 3-4 giorni)

Uomini e donne sperimentano il mondo in modo differente e vedono le cose in modo diverso. Addirittura, spesso, vedono cose “diverse”.
Entrambe le prospettive sono utili ed importanti; integrarle e saperle utilizzare al meglio può davvero fare la differenza per un’organizzazione.
Un’equilibrata ed efficiente integrazione fra la componente maschile e quella femminile consente di:
  • creare un clima aziendale più armonico ed energico
  • ridurre le situazioni di conflitto
  • valorizzare le competenze individuali
  • permettere di esprimere al meglio il potenziale di ognuno
  • favorire un atteggiamento più incline alla risoluzioni dei problemi
  • mettere in atto processi decisionali più efficaci.

Area Sales & Marketing

Una road map per comprendere come e perché le donne acquistano (durata 1-2 giorni)

In tutto il mondo, le donne stanno comprando di più e di tutto – dalle automobili ai computer, dai mutui per la casa alle assicurazioni – oltre che essere, da sempre, i principali acquirenti dei beni e dei servizi destinati alla casa e alla famiglia.
Anche nel mercato business to business, l’ascesa delle donne a livelli manageriali fa sì che esse siano diventate decisori chiave negli acquisti di ogni sorta di beni e servizi. Durante questo percorso originale e innovativo – rivolto a chi lavora nel settore vendite, marketing, acquisti, ecc. -, si scoprirà come le differenze di genere portino ad affrontare il processo d’acquisto in modo diverso (influenzino il processo di acquisto): dal rapporto con la comunicazione (pubblicità, comunicazione sul punto vendita. ecc) fino ad arrivare al dialogo con il personale di vendita di un negozio, di una concessionaria, di una banca, etc.

Un originale percorso che mette in luce i diversi aspetti della vendita femminile (durata 2 giorni)

Non solo negli acquisti ma anche nelle vendite, uomini e donne non sono uguali.
Questo percorso – centrato sull’esplorazione e la sperimentazione di nuovi approcci alla vendita – è rivolto alle donne che lavorano nel settore vendite e retail.
SheSales permetterà alle partecipanti di:
  • capire le caratteristiche del proprio stile di vendita
  • la tipologia di clienti con i quali si interagisce più facilmente
  • quali sono i propri punti di forza su cui far leva
  • quali sono le possibili motivazioni d’acquisto dei clienti e come è possibile riconoscerle ed utilizzarle nella vendita
  • quali sono le leve della comunicazione per migliorare la gestione delle resistenze all’acquisto dei clienti
  • come sviluppare il proprio potenziale nelle diverse fasi del processo di vendita.

Area Well Being

Come migliorare la capacità personale di reagire alle difficoltà e superare gli ostacoli (durata 1-2 giornate)

Quanto siamo capaci di conservare la motivazione quando incontriamo delle difficoltà? Se qualcosa ci ostacola, reagiamo aumentando l’impegno o rinunciando? Siamo soddisfatte del nostro modo di gestire quello che semplicisticamente viene definito “stress”?
Oggi più che mai – in una situazione lavorativa di estrema mobilità, flessibilità e spesso incertezza -, è necessario affrontare le nuove sfide con un approccio quanto più possibile positivo. Questo percorso vuole mostrare che la “resilienza” può essere appresa: sviluppando la consapevolezza di sé e del proprio “potere personale”, l’abilità di tollerare le frustrazioni quotidiane, la capacità di risolvere i problemi e di produrre cambiamenti, la speranza e la tenacia.

Come trasformare il proprio potenziale emotivo in una fonte di successo personale (durata 1 giorno)

Le emozioni sono degli indicatori della qualità della nostra vita: condizionano scelte e relazioni, oltre a guidare le nostre azioni. Dal punto di vista biologico, sappiamo che una delle loro principali funzioni è quella di favorire l’apprendimento e fissare i ricordi. Ma, spesso, le donne si devono confrontare con un’intensa vita emotiva che fanno fatica ad esprimere e a gestire nelle loro interazioni. Nel mondo del lavoro, poi, diventa particolarmente importante saperle trasformare in un forte alleato.
Questo percorso mira a trasferire, alle partecipanti, tecniche e strumenti concreti ed efficaci per gestire le proprie emozioni nel quotidiano lavorativo e creare uno stato d’animo positivo.

Un viaggio alla scoperta del concetto di stile e della sua personalizzazione (durata 1 giorno)

Possedere uno “stile” altro non è se non un modo personale di esprimere la propria identità, è proprio la maniera di porsi nei confronti di ciò che ci circonda e, specialmente, di rappresentarsi agli altri.
Un corso originale e fuori dagli schemi: le partecipanti saranno accompagnate alla scoperta dei punti di forza e di attenzione del proprio stile per renderlo coerente con la propria identità, con il proprio ambiente lavorativo e con il proprio ruolo.
Ciascuna partecipante lavorerà sulla comprensione e definizione del proprio “stile” – unico e personale – per imparare a comunicare autorevolezza e carisma, e per rafforzare il sistema di relazioni.

“La moda passa e lo stile resta” (Coco Chanel).