Personal Branding digitale “declinato al femminile“. Questo è il tema che, martedì, abbiamo discusso insieme ad alcune “amiche” LeaderShe. Ecco un “assaggio” di quello che è successo… Buona lettura! Personal Branding è l’unione di personal e brand, quindi di “particolare/non di massa” e brand. Su questo ultimo termine va aperta una parentesi: brand non rimanda – come comunemente si pensa – a logo, marca o prodotto ma rappresenta una relazione emotiva, una sorte di “promessa”, che si instaura con il potenziale cliente. Da qui, personal branding come self marketing, come marketing di se stessi a partire da ciò che ci rende unici, quello che sappiamo fare in maniera diversa rispetto agli altri. Successivamente, abbiamo parlato di come si costruisce una strategia di personal branding e, in special modo, della sua versione web 2.0, “social”…Facebook, Linkedin, Twitter e blog. Seguendo costantemente un filo conduttore: le donne, più degli uomini, faticano nella creazione di un network (specie informale) e, su questa resistenza – dettata da diversi fattori come la paura di rischiare, di “buttarsi” nelle cose -, è necessario lavorare con autostima, determinazione e voglia di “inventare/inventarsi”. L’evento si è dimostrato un successo, al punto che abbiamo deciso di riproporlo a Milano per settembre! 🙂 Ma – come spesso capita – ci abbiamo preso così tanto gusto che stiamo seriamente pensando di organizzarne molti altri, ognuno incentrato su un argomento diverso, una tematica che possa offrire spunti utili e interessanti…che, poi – diciamocelo – “imparare” qualcosa di nuovo è bello ma, forse, più bello ancora è condividere, trascorrere del piacevole tempo insieme. Ed è questa la nostra sensazione, il feedback raccolto, quello che “prendiamo e portiamo a casa” delle ore passate insieme martedì: le donne presenti (arrivate per diverse strade, come vecchie amiche del progetto, come partecipanti dei nostri percorsi di training, come “semplicemente curiose”), attraverso i loro interventi, il racconto delle loro esperienze, le domande e tanto altro – comprese le risate -, ci hanno “spronato” a continuare, ci hanno fatto capire che la nostra iniziativa, non solo è stata accolta con entusiasmo, ma che soprattutto ha soddisfatto le aspettative. Cos’altro aggiungere? In primis, un sincero grazie alle presenti (e alle “non presenti” che hanno risposto al nostro invito con “vorrei tanto ma Bologna è lontana!”). In secondo luogo, la promessa che vi terremo aggiornati sull’evoluzione di questa nostra nuova “sfida” (date, luoghi, modalità…) e, per salutarvi, la voglia di ricordarvi qualcosa che, sempre, qui e lì, “aleggia” nel nostro blog (nel nostro lavoro in genere): condividere – idee, esperienze, opinioni, competenze, dubbi e altro ancora -, in sostanza fare networking, è importante! Alla prossima 🙂
Il primo evento LeaderShe…il primo di molti!
Condividi questa storia, scegli come!
Post correlati
PreviousNext
Commenti disabilitati